Vigneti, oliveti, frutteti e orti ricamano la Puglia Sveva, colorata qua e là da masserie, borghi, cantine, frantoi e caseifici.
Tanti i luoghi da vivere e scoprire, da Trani a Gravina di Puglia, passando per Barletta, Andria, Ruvo di Puglia, famosa per il Museo Archeologico Nazionale Jatta, Bitonto, Acquaviva delle Fonti, Alberobello, con i suoi trulli protetti dall’Unesco, Gioia del Colle, Altamura, capitale del pane, e la stessa Bari, capoluogo di storia, gastronomia e crocevia di genti e culture diverse tra i più affascinanti d’Italia.
A dominare l’intero territorio, proprio nel cuore di quest’area, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, istituito nel 2004 e oggi il più grande Parco Rurale d’Italia, nonché uno dei più grandi d’Europa. Affascinante e inospitale allo stesso tempo, questo ambiente rappresenta, passo dopo passo, il lavoro di adattamento dell’uomo a un habitat tra i più severi della Penisola. Muretti a secco, “casedde”, “trulli” e “jazzi” per il ricovero degli ovini segnano uno spazio quasi indefinito, inflessibile, duro e talvolta lunare nell’aspetto.