• Slideshow Vino

VINO

Storia della vite e del vino in Puglia e nel comprensorio di Castel del Monte

La tradizione vitivinicola millenaria della Puglia è attestata da numerosi documenti e manufatti, alcuni risalenti agli antichi Greci, oggi custoditi nel Museo Nazionale di Palazzo Jatta a Ruvo di Puglia. Già Plinio Il Vecchio e Marziale erano soliti decantare le qualità del vino pugliese, la cui produzione, già molto diffusa, si espanse ulteriormente sotto l’imperatore Federico II di Svevia, con l’introduzione di nuove varietà provenienti dall’oriente.

Dopo l’avvento della fillossera in Francia e in Italia (di cui il Sud rimane inizialmente escluso), la Puglia vive un momento di massimo fulgore della viticoltura, con la messa a dimora nella Regione di varietà idonee alla realizzazione di basi alcoliche, diventando così il principale produttore ed esportatore di mosti. Grazie inoltre allo sviluppo di scuole e istituzioni promotrici del rigore scientifico nella vitivinicoltura la Puglia valorizza a pieno il proprio potenziale di territori e varietà di uve.

 

Dalla seconda metà degli anni Settanta si iniziano così a vedere i segni di quel progresso che verrà poi consolidato nei decenni successivi del secolo scorso, legato alle tre grandi varietà a bacca rossa della Regione – il Nero di Troia al nord e nel barese, il Primitivo nell’areale di Manduria e nel Salento e il Negroamaro ancora nel Salento e nel brindisino – e soprattutto a uomini di grande volontà e lungimiranza che hanno saputo rivoluzionare l’enologia pugliese con vini moderni e innovativi.

Col passare dei secoli, il vino delle Puglie cresce nella fama e nelle esportazioni, tant’è che, già nel 1596, Andrea Bacci, nel testo “De Naturali Vinorum Historia”, scrive in riferimento ai vini delle zone di Bari e Lecce che «se ne esporta una stragrande maggioranza, tanto nelle terre transmarine che in ogni luogo delle Venezie». Nella seconda metà dell’Ottocento, vengono poste le basi di un’agricoltura moderna e di maggiore qualità, grazie a Sosthène la Rochefoucauld de Bisaccia, duca di Doudeauville e di Bisaccia, nel nord della Regione, e della famiglia Jatta, in quel di Ruvo.

Logo 1
Logo 2
Logo 3

CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC CASTEL DEL MONTE

Corso Cavour, 27 Corato (BA), Italy | tel. +39 080/898310

email: vinicasteldelmontedoc@pugliasveva.it


CONSORZIO DI TUTELA OLIO DOP TERRA DI BARI

Corso Cavour, 2 Bari Italy | tel. +39 080/2174455

email: oliodopterradibari@pugliasveva.it