• Slideshow Cantine associate

I SOCI DEL CONSORZIO

 

CANTINE ASSOCIATE

Carpentiere

Conte Spagnoletti Zeuli

STORIA

"L’amore per la terra dei Conti Spagnoletti Zeuli ha radici antiche. Notizie certe,conservate nel secolare archivio del Casato,risalgono a prima del ‘600. Documentano la proprietà dei terreni circostanti Castel del
Monte, il maestoso maniero ottagonale chedomina la località di Andria. Eretto nel XIII secolo da Federico II di Svevia, Castel del
Monte fu retto nel ’600 da Sebastiano Spagnoletti che ne fu l’ultimo castellano. Siamo nella penisola meridionale d’Italia che si affaccia a oriente sul mare di Ulisse.
Solcandolo molti secoli prima dell’era cristiana i coloni greci portarono qui, insieme alla loro civiltà, anche la culturadel vino e dell’olio. L’ulivo in particolare è il simbolo di questa terra, da sempre principale
polo produttivo d’Olio di Oliva Extravergine d’Italia e, probabilmente del Mondo.
Nel cuore di questa campagna, Onofrio Spagnoletti Zeuli, Conte di Andria, perpetua, con moderno piglio imprenditoriale e investimenti e tecnologia e ricerca, le tradizioni di una famiglia che da secoli
dedica all’ulivo e alla vite un autentico culto."
 
I Vini
Etichetta vino 1
Terranera
Rosso Riserva DOCG
Etichetta vino 2
Il Rinzacco
Nero di Troia Riserva DOCG
Etichetta vino 3
Ghiandara
Aglianico DOC
Etichetta vino 4
Vignagrande
Nero di Troia DOC
Etichetta vino 5
Colombaio
Bombino Nero DOCG
Etichetta vino 6
Jody
Fiano IGT

Dove Acquistare

www.contespagnolettizeuli.it

Giancarlo Ceci

Grifo - Cantina coop. della riforma fondiaria Grifo

STORIA

Severo e benevolo, sorveglia e protegge. è il Grifone che gli antichi costruttori hanno voluto sulla facciata della cattedrale di Ruvo a protezione del paese e dei suoi fedeli. Lo abbiamo scelto come firma per i nostri vini più prestigiosi, per i valori che evoca, perché sorvegli e protegga anche i frutti del nostro quotidiano lavoro: la vite, il vino.
La condivisione il principio fondante della Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria di Ruvo di Puglia, nata nel 1960 per merito di un gruppo di viticoltori che decidono di anteporre all’io il valore del Noi. Essere e lavorare insieme per guardare più lontano.
1020 soci sommano la loro esperienza e usufruiscono di una cultura agraria ed enologica, di supporti e tecnologie di cui difficilmente un solo coltivatore potrebbe disporre. Risultato: un continuo miglioramento del raccolto e del prodotto finale.
Il terreno, la vigna, la coltivazione e la vendemmia: un duro lavoro che alla natura e alle sue incognite è legato. Ogni Socio, tutti i Soci, condividono esperienze e un antico sapere. L’uva conferita alla Cooperativa diventa vino e valore per ciascuno, proporzionalmente diviso.
I Vini
Etichetta vino 1
AUGUSTALE Nero di Troia Riserva
D.O.C.G Castel del Monte ROSSO
Etichetta vino 2
Nero di Troia
IGP Puglia ROSSO
Etichetta vino 3
TERRE DEL GRIFO
DOC Castel del Monte BOMBINO BIANCO
Etichetta vino 4
TERRE DEL GRIFO
DOC Castel del Monte ROSSO
Etichetta vino 5
"GRYFUS" VINO SPUMANTE EXTRA DRY
BOMBINO BIANCO

Dove Acquistare

ENOTECHE -RISTORANTI
GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

Masseria Faraona

STORIA

MASSERIA FARAONA è la concretizzazione di un progetto nato dal desiderio di giovani estimatori della cultura agricola della terra di origine, delle sue produzioni vinicole ricche di gusto e di storia. La Masseria è inserita nel territorio dell'Alta Murgia, da sempre votato all'agricoltura. Una cantina ristrutturata, seppure ne siano stati preservati struttura e materiali del XIX sec., accoglie le uve di vitigni autoctoni pugliesi, fra cui spiccano il Nero di Troia e il Bombino Bianco
 
I Vini
Etichetta vino 1
Nero di Troia
Rosso DOC Castel del Monte
Etichetta vino 2
Chardonnay
Bianco DOC Castel del Monte
Etichetta vino 3
Bombino Bianco
Bianco DOC Castel del Monte
Etichetta vino 4
Rosato DOC Castel del Monte
Piuma Rosa - Nero di Troia
Etichetta vino 5
Rosso DOC Castel del Monte
Spaccapietre - Nero di Troia, Cabernet Sauvignon

Dove Acquistare

LA BOTTEGA DELL'ALLEGRI - VIA M.R. IMBRIANI 49 70033 CORATO BA
L'ENOTECA DI TEDESCHI - NICLA VIA TORINO 22/22 70031 ANDRIA BT 
ENOTECA PICCOLO VINCENZO - VIA GEREMIA DI SCANNO 36 76121 BARLETTA 
VINARIUS - VIA MARCHESE DIMONTRONE 91 70121 BARI BA
ENOTECA B89 - VIA SCIPIONE CRISANZIO 224 70132 BARI BA

Ognissole - Tenuta Cefalicchio

Ctr. Cefalicchio, SP 143, Km3
Canosa di Puglia, 76012, BAT
0883 666238

STORIA

"Ognissole nasce dal sogno di valorizzare, in un progetto aziendale unico nella regione, i principali vitigni autoctoni della Puglia. L’Azienda è strutturata in due tenute autonome, ciascuna con vigneti propri ed una struttura di vinificazione dedicata: 
•nella Tenuta di Manduria si esprimono a pieno le potenzialità del Primitivo e del Negroamaro; 
•nella zona di Castel del Monte la Tenuta Cefalicchio, a conduzione biodinamica (con certificazione Demeter dal 1992), punta principalmente sul Nero di Troia e sul Moscato.
Il nome Ognissole è citato in un poema di Leonida da Taranto (III sec. a.C.) che parla di queste terre illuminate da “ogni sole” per gran parte della giornata. Il logo è la reinterpretazione di un dettaglio di un mosaico rinvenuto in una domus costruita tra il III ed il II sec. a. C."
I Vini
Etichetta vino 1
Pontelama NERO DI TROIA
Castel del Monte ROSATO DOP
Etichetta vino 2
Pietraia BOMBINO BIANCO CHARDONNAY
Castel del Monte DOP
Etichetta vino 3
Romanico NERO DI TROIA
Castel del Monte Rosso DOP

Dove Acquistare

www.ognissole.it

Rivera

STORIA

La famiglia De Corato ha forti radici nella terra di Puglia. Qui, nell’omonima tenuta di famiglia in agro di Andria, Sebastiano fondò alla fine degli anni ’40 l’Azienda Vinicola Rivera con il preciso intento di valorizzare e diffondere nel mondo l’enorme potenziale qualitativo della vitivinicoltura della zona circostante il Castel del Monte. Il successo non si fece attendere e la Rivera divenne ben presto il principale punto di riferimento dell’enologia pugliese e l’autentico motore della sua rinascita, grazie anche alle innovazioni apportate in vigna e cantina dal figlio Carlo. Con il recente ingresso in Azienda di Sebastiano prima e poi di Marco, figli di Carlo e nipoti del fondatore, la Rivera prosegue con orgoglio e rinnovato impegno nella produzione di vini che esprimono il carattere intenso ed elegante di questo territorio e dei suoi vitigni.
Negli 75 ettari di vigneti di proprietà, localizzati in parte su terreni calcareo-tufacei a 160-180 metri s.l.m e in parte sui terreni rocciosi della Murgia a 320-350 metri s.l.m., sono coltivate varietà autoctone quali il Bombino Nero, il Nero di Troia, il Montepulciano e l’Aglianico, ma anche varietà internazionali come lo Chardonnay e il Sauvignon, fornendo così la base per una produzione saldamente radicata nel territorio, ma al tempo stesso attenta alle evoluzioni del gusto dei mercati.
 
I Vini
Etichetta vino 1
Marese BOMBINO BIANCO
CASTEL DEL MONTE BOMBINO BIANCO DOC
Etichetta vino 2
Preludio N.1 CHARDONNAY BIANCO
CASTEL DEL MONTE CHARDONNAY DOC
Etichetta vino 3
Terre al Monte SAUVIGNON BIANCO
CASTEL DEL MONTE SAUVIGNON DOC
Etichetta vino 4
Lama dei Corvi CHARDONNAY BIANCO
CASTEL DEL MONTE CHARDONNAY DOC
Etichetta vino 5
Pungirosa BOMBINO NERO ROSATO
CASTEL DEL MONTE BOMBINO NERO DOCG
Etichetta vino 6
Rupicolo ROSSO
CASTEL DEL MONTE ROSSO DOC
Etichetta vino 7
Violante NERO DI TROIA ROSSO
CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA DOC
Etichetta vino 8
Il Falcone NERO DI TROIA ROSSO
CASTEL DEL MONTE ROSSO RISERVA DOCG
Etichetta vino 9
Cappellaccio AGLIANICO ROSSO
CASTEL DEL MONTE AGLIANICO RISERVA DOC
Etichetta vino 10
Puer Apuliae NERO DI TROIA ROSSO
CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA RISERVA DOCG
Etichetta vino 11
Piani di Tufara MOSCATO REALE DOLCE
MOSCATO DI TRANI DOC

Santa Lucia

STORIA

Santa Lucia è un'azienda familiare che vanta continuità dal 1628, data cui risalgono le prime fonti storiche. Produce “rossi” esclusivamente dai propri vigneti autoctoni, estesi per 15 ha ad ovest di Corato, fra le colline della Murge nord barese.
L’odierna gestione tecnica dei vigneti e della cantina è indirizzata su vinificazioni mono varietali in purezza, che hanno contribuito a valorizzare il nero di troia invertendo la tendenza storica che vedeva i vini rossi della Murge nord barese come prodotti non imbottigliati in purezza.
La filosofia produttiva consiste nella produzione di “vini artigiani”: 100% Bio dalla vendemmia del 2016, con grande cura dei particolari: selezione massale (riproduzione in vivaio) di cloni autoctoni, rigorosa gestione del verde, densità di 5.500 piante per una cantina storica e tecnicamente aggiornata per rendere i vini fedeli “ambasciatori” del loro territorio
Il moderato utilizzo di barriques e l’abolizione delle pratiche di stabilizzazione e filtrazione per alcuni vini, permettono di custodire il lato migliore dell’approccio artigiano, dando origine a vini ben strutturati con gusto fruttato, tannico, ben riconoscibili
 
I Vini
Etichetta vino 1
Vigna del Melograno NERO DI TROIA
CASTEL DEL MONTE ROSSO DOC
Etichetta vino 2
Gazza Ladra FIANO
Etichetta vino 3
Gazza Nera NEGROAMARO
Etichetta vino 4
Gazza Rossa NERO DI TROIA
CASTEL DEL MONTE ROSSO DOC
Etichetta vino 5
Riserva Le More NERO DI TROIA
CASTEL DEL MONTE ROSSO DOC

Tenuta Cocevola

Terra maiorum

STORIA

"TERRA MAIORUM è oggi una cooperativa fatta di gente appassionata della propria terra e dei doni che essa porta. Ne è giusta collocazione, a Corato, la costruzione in pietra viva del 1875 che custodisce la Cantina Sociale, unico esempio esistente e funzionante di opificio ottocentesco, che dai primi anni del ’900 lavora e trasforma le Olive, le Uve ed i Cereali delle terre coratine, nello splendido scenario dell’Alta Murgia.
Uno scrigno prezioso dove tutto l’anno vengono stoccate e lavorate materie prime di gran pregio. 
La nostra è terra dei vini DOC Castel del Monte e di quelle straordinarie varietà di vitigni di Puglia, quali il Nero di Troia o il Bombino Nero, da cui produciamo eccellenti vini rossi e prestigiosi rosati.
Ma è soprattutto territorio d’eccellenza per l’oliva cultivar “Coratina” da cui ricaviamo il prezioso Olio Extra Vergine di Oliva, universalmente riconosciuto quale miglior olio extra vergine dalle caratteristiche organolettiche incredibili.
In queste terre, storicamente sottratte al terreno carsico della steppa murgiana, tutti i prodotti agricoli diventano eccellenze; sono ricca e solare collocazione per la coltura dei cereali di cui abbondano i delicati declivi delle colline murgiane; sono terreno ideale per la coltura del mandorlo, di cui la nostra azienda commercializza i frutti, preziosi ingredienti per le ricette dolci di tutto il mondo. 
Tutti i soci della cooperativa seguono scrupolosi disciplinari per il conferimento dei prodotti agricoli, olive, uve, cereali (grano duro, orzo, avena, etc.), mandorle, realmente di qualità e che trasformiamo in vini, olio e prodotti tipici del luogo.
La nostra rete vendita, oltre lo shop in sede, è in continua espansione su tutto il territorio regionale e nazionale, sia come rivenditori a marchio che con corner di prodotto nei punti selezionati negozi di alimentari.
"
I Vini
Etichetta vino 1
CHARDONNAY
IGT PUGLIA - Bianco
Etichetta vino 2
FESTA D'AGOSTO Bombino Nero
IGP PUGLIA - Rosato
Etichetta vino 3
MADRIGALE Nero di Troia
IGP PUGLIA - Rosso
Etichetta vino 4
IGT PUGLIA - Rosso
MAIESTATIS Nero di Troia
Etichetta vino 5
IGT PUGLIA - Rosso
DON NICOLA Nero di Troia

Dove Acquistare

TERRA DEI VINI - VIA G. RE DAVID, 177/14
www.terramaiorum.it - Shop online
STORE - via Castel del Monte 184 Corato

Tormaresca

Contrada Torre d'Isola
Minervino Murge, 76013, BAT
0883 692631

Torresanta

Torrevento SRL

STORIA

Nel Seicento, nel cuore della Murgia Nord Occidentale e precisamente in contrada “Torrevento”, poco distante dal famoso maniero federiciano di Castel del Monte e all’interno del territorio in cui oggi risiede il Parco Rurale dell’Alta Murgia, fu realizzato uno degli esempi più belli di monastero costruito interamente in pietra. Nel 1913 il nonno omonimo dell’attuale Presidente Francesco Liantonio, emigrò a New York in cerca di fortuna e dopo anni di duro lavoro decise di ritornare nella sua amata Puglia, precisamente a Palo del Colle, vicino Bari.
Con i guadagni ottenuti dal lavoro in America, nel 1948 la famiglia Liantonio riuscì ad acquistare la tenuta di “Torrevento”, comprendente un antico monastero con Cantina e 57 ettari di vigneti circostanti e proprio in quell’ ex monastero-cantina fu trasferita l’attività di produzione e commercio di vini intrapresa nel 1920 a Palo.
Proprio lì, in contrada “Torre del vento”, sorse la prima Cantina vinicola a gestione familiare e di
carattere rurale, trasformandosi nel 1989 in forma societaria nell'attuale Azienda Vitivinicola Torrevento S.r.l. L’azienda Torrevento oggi si estende con i suoi vigneti (quasi 250 ettari di proprietà e ulteriori 200 ettari in conduzione in differenti zone della Puglia) sulle colline del maestoso e suggestivo “Castel del Monte”, il famoso monumento dalla struttura ottagonale, unica al mondo, e che dà il nome ai vini DOC e DOCG più prestigiosi prodotti dalla Cantina.
Torrevento da sempre porta avanti una politica aziendale rivolta al recupero della tradizione viticola pugliese, dei vitigni autoctoni per eccellenza, alla valorizzazione del territorio Puglia e dei suoi migliori prodotti tipici, sempre più riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Torrevento - azienda Certificata ISO 14001 per la Qualità Ambientale, BRC, IFS e ISO 22000 per la Qualità gestionale e Sicurezza alimentare, Certificata ICEA per il Biologico e recentemente anche per la SA8000 sulla Responsabilità Etica e Sociale - si colloca tra le strutture più attente alla vinificazione dei vitigni autoctoni, rendendosi una moderna interprete di antiche tradizioni dell’intero territorio pugliese.
I Vini
Etichetta vino 1
VERITAS
Castel del Monte Bombino Nero DOCG ROSATO
Etichetta vino 2
VIGNA PEDALE
Castel del Monte Rosso Riserva DOCG
Etichetta vino 3
OTTAGONO
Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG
Etichetta vino 4
PEZZAPIANA
Caste del Monte DOC BIANCO
Etichetta vino 5
PRIMARONDA
Caste del Monte DOC ROSATO
Etichetta vino 6
BOLONERO
Caste del Monte DOC ROSSO
Etichetta vino 7
TORRE DEL FALCO FIANO
Puglia IGT BIANCO
Etichetta vino 8
TORRE DEL FALCO NERO DI TROIA
Puglia IGT ROSSO
Etichetta vino 9
BACCA RARA
Puglia IGT Bombino bianco - Chardonnay
Etichetta vino 10
KEBIR
Puglia IGT ROSSO Nero di Troia - Cabernet Sauvignon
Etichetta vino 11
DULCIS IN FUNDO
Moscato di Trani DOC
Etichetta vino 12
MATERVITAE FALANGHINA
Puglia IGT BIANCO
Etichetta vino 13
MATERVITAE VERDECA
Puglia IGT BIANCO
Etichetta vino 14
MATERVITAE NEGROAMARO
Puglia IGT ROSSO
Etichetta vino 15
MATERVITAE PRIMITIVO
Puglia IGT ROSSO
Etichetta vino 16
GHENOS
Primitivo di Manduria DOC
Etichetta vino 17
SINCE 1913
Puglia IGT ROSSO PRIMITIVO
Etichetta vino 18
FANEROS
Salice Salentino DOC Negroamaro - Malvasia nera
Etichetta vino 19
SINE NOMINE
Salice Salentino Riserva DOC Negroamaro - Malvasia nera
Etichetta vino 20
MAREMOSSO BIANCO
Puglia IGT Frizzante
Etichetta vino 21
MAREMOSSO ROSATO
Puglia IGT Frizzante
Etichetta vino 22
E' ARTE CHARDONNAY
Puglia IGT BIANCO
Etichetta vino 23
E' ARTE NERO DI TROIA
Puglia IGT ROSSO

Dove Acquistare

CANTINA TORREVENTO - S.P. 234 KM 10,600 70033 CORATO

Vignuolo

STORIA

La costituzione della Cantina Vignuolo - La Cantina di Andria s.c.a., con il nome Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria ACLI, risale al 1959 con l’obiettivo di valorizzare i tipici vitigni autoctoni della Murgia, terra fruttuosa, ricca di storia e di cultura millenarie. Questa incomparabile e preziosa eredità rivive nell'impegno quotidiano dei soci, attenti alla innovazione e alle tecnologie più sofisticate e legati alle antiche tradizioni dell'allevamento della vite e la vinificazione, un sapere che si tramanda e si perfeziona. Da Febbraio 2010 la nuova ragione sociale è  La Cantina di Andria "Vignuolo"  e conta 40 soci produttori e proprietari di vigneti per un totale di 200 ettari circa, estesi sulle colline di Castel del Monte, una zona ad alta vocazione enologica, grazie alle caratteristiche pedologiche e climatiche particolarmente favorevoli.
I Vini
BiancoDOC Castel del Monte
Bianco
Biologico Nero di Troia
DOC Castel del Monte
Biologico Rosato
DOC Castel del Monte
Biologico Rosso
DOC Castel del Monte
Bombino Nero
IGP Puglia
Chardonnay
IGP Puglia
Chardonnay
DOC Castel del Monte
Greco Bianco
IGP Puglia
Murgia
IGP Puglia BIANCO
Murgia
IGP Puglia ROSSO
Murgia
IGP Puglia ROSATO
Rosato
DOC Castel del Monte
Uva di TroiaIGP
IGP Puglia
Vignuolo
DOC Castel del Monte ROSSO
Vignuolo
DOC Castel del Monte ROSATO
Vignuolo
DOC Castel del Monte BIANCO

Dove Acquistare

CANTINA VIGNUOLO - via Sosta San Riccardo, 1 ANDRIA
Logo 1
Logo 2
Logo 3

CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC CASTEL DEL MONTE

Corso Cavour, 27 Corato (BA), Italy | tel. +39 080/898310

email: vinicasteldelmontedoc@pugliasveva.it


CONSORZIO DI TUTELA OLIO DOP TERRA DI BARI

Corso Cavour, 2 Bari Italy | tel. +39 080/2174455

email: oliodopterradibari@pugliasveva.it